Just popping in 
: 2016/12/1 20:24
From Italy
Level : 1 HP : 0 / 18MP : 2 / 774EXP : 73
|
Ciao a tutti
premetto che al momento sono solo un utilizzatore saltuario di Aros, non mi ? ancora chiara l'architettura e le varie dipendenze di quello che chiedo qui di seguito (sto dando un occhiata al repository in questi giorni), purtroppo quando in passato ho avuto qualche Amiga (sono passati parecchi anni) "smanettavo" a basso livello, non conoscevo ancora il C e ho realizzato poco con le librerie di sistema.
Scrivo per chiedere se ? mai stato pensato/tentato/realizzato (assumo di no perch? credo che ne sarei a conoscenza) lo scorporo del codice che si occupa della parte grafica (Intuition/GadTools/OOP/Zune/Mui Windows/Graphics/Layers ecc ecc) per renderlo una libreria di toolkit/widgets indipendente e portabile, da far girare ad esempio sopra SDL/Directfb/Linux-fbdev/Nano-X ecc ecc.
Immagino che ovviamente potrebbero esserci delle difficolt?, mi vengono in mente sprite e copper ad esempio, anche se queste in particolare sono caratteristiche di cui si potrebbe fare a meno, nel caso del copper, ovviare nel caso degli sprite. Sicuramente me ne sfuggono altre ma alla fine credo che tecnicamente sarebbe realizzabile, ci sono forse delle limitazioni dovute alle licenze?
Lo chiedo perch? avendo avuto esperienze con diversi toolkit e widgets in ambienti embedded credo che una soluzione del genere si farebbe valere velocemente, codice molto leggero, un API razionale e semplice, con un set di widget completo anche per interfacce complesse, e tutto questo in ansi C (o comunque molto vicino).
Credo che il progetto Aros stesso potrebbe beneficiarne con eventuali nuove applicazioni portabili con poche modifiche oltre a visibilit? nel mondo embedded, qualcuno potrebbe notare che un sistema cos? leggero magari fa al caso suo (sempre che non ci siano questioni di licenze che mi sfuggono, decisamente non sono un esperto di licenze... si era capito?).
Ma anche nel mondo non embedded, personalmente se avessi la possibilit? di una soluzione unica, graficamente anche molto piacevole, da utilizzare su pi? sistemi (Linux/Windows/MacOSX) la adotterei al volo.
Se non ci sono problemi di licenze io azzarderei un tentativo... cosa ne pensate?
Posted on: 2015/7/24 14:08
|