Login
Username:

Password:

Remember me

Lost Password?

Register now!
Main Menu
Who is Online
76 user(s) are online (53 user(s) are browsing Forum)

Members: 0
Guests: 76

more...

Browsing this Thread:   1 Anonymous Users

(1) 2 »

Re: Domande varie su VmwAROS
Home away from home
Home away from home

See User information
Se usi GRUB 2, la configurazione e' diversa. Per grub 2 il file di configurazione e' grub.cfg. Per caricare windows dovrebbe essere cosi:

menuentry "Windows XP" {
set root=(hd0,1)
chainloader +1
}

Posted on: 2009/2/7 15:29
 Top  Twitter  Facebook  Google Plus  Linkedin  Del.icio.us  Digg  Reddit  Mr. Wong 

Home away from home
Home away from home

See User information
Quote:

ilbarbax wrote:
ciao

sul pc di casa mi sono fatto una partizione ed ho installato AROS nativo. Dopo essermi picchiato un poco con Grub, che non mi lanciava Windws, ora va tutto regolare.
A questo punto ho provato ad istallare dal dvd di vmaros nella partizione al posto del nativo. vmAros funziona anche da nativo ma non c'? verso di settare grub per lanciare windows. Non i riconosce loadchain. A questo punto sono ritornato indietro ho rienstllato la nightbuilt e grub funziona lanciando anche windows. Spiegazione?

Semplice: ci sono alcune differenze tra le build di AROS e VmwAROS. A questo punto:

- reinstalla la build di AROS
- fai le modifiche che devi a grub
- copia tutte le cartelle dal DVD di VmwAROS alle partizioni native, tranne /boot, facnedo attenzione a dove metti /Tests, /Development ed /Extras.
- apri una shell e dai questi due comandi
sys:
protect #? rwed ADD ALL
- ripeti l'operazione per work: se hai anche la partizione di lavoro (cosa che dovresti avere).

Posted on: 2009/2/7 10:39
p.bes
Icaros Desktop AROS distribution mantainer
 Top  Twitter  Facebook  Google Plus  Linkedin  Del.icio.us  Digg  Reddit  Mr. Wong 

Just can't stay away
Just can't stay away

See User information
ciao

sul pc di casa mi sono fatto una partizione ed ho installato AROS nativo. Dopo essermi picchiato un poco con Grub, che non mi lanciava Windws, ora va tutto regolare.
A questo punto ho provato ad istallare dal dvd di vmaros nella partizione al posto del nativo. vmAros funziona anche da nativo ma non c'? verso di settare grub per lanciare windows. Non i riconosce loadchain. A questo punto sono ritornato indietro ho rienstllato la nightbuilt e grub funziona lanciando anche windows. Spiegazione?

Posted on: 2009/2/6 21:43

Home away from home
Home away from home

See User information
Quote:

Non e' questo il problema purtroppo. GRUB non viene installato o viene installato male. Dopo il post, l'unica cosa che appare a video e' la parola "GRUB" maiuscolo e nient'altro. Al massimo viene ripetuta all'infinito.

Questa cosa mi ricorda quando diversi anni fa aggiornai una distribuzione di Mandriva... purtroppo non sono stato capace a risolvere il problema e dovetti passare passare a Lilo

Quote:

PS: Come cappero si fa a scrivere in modo diverso? Cliccando sul grassetto o sugli altri mi continua a scrivere normale. Succede perche' uso Firefox?

Devi selezionare lo stile che preferisci con i bottoni B, I, U, T poi scrivi qualcosa nel campo alla loro destra e premi il pulsante ADD.
In alternativa utilizzi direttamente le tag che sono:
b Grassetto
i Italico
u Sottolineato
d riga sul testo

le tag sono fra parentesi quadre
[b[b]]Esempio bold[/b[/b]]

Anch'io uso Firefox

Posted on: 2009/1/30 8:40

Home away from home
Home away from home

See User information
Risposta multipla... Rispondo anche io senza usare i tag quote... anche perche' non li ricordo...

@Simon69

[Sono contento di vedere un'amighista storico dai tempi di Fidonet qui:)]

Se mi dici cosi, mi fai sentire vecchio. Addirittura sono finito nella storia! Ho messo Dopus in finestra, ma continua a non essere molto stabile. Oltretutto continua a non eseguire i comandi che aggiungo... c'e' solo un lampeggiamento dell'hd e basta. Devo poi trovare il modo di far aprire il text reader in finestra, perche' al ritorno mi crasha AROS. Cosa intendi esattamente per " e' dura fargli beccare i bottoni"?

@amigamia

I miei hd sono tutti collegati correttamente master/slave sul corretto connettore della piattina. HD da 40gb master con su XP e masterizzatore dvd HP slave sulla ide primaria e hd da 20 gb con AROS come master della ide secondaria. Tutto funziona splendidamente per quanto riguarda gli hd... l'unico problema che ho e' GRUB che non ne vuole sapere di installarsi correttamente.

@paolone

[Questo ? molto strano, perch? AROS piazza le linee per caricare XP automaticamente nel menu di grub.]

Non e' questo il problema purtroppo. GRUB non viene installato o viene installato male. Dopo il post, l'unica cosa che appare a video e' la parola "GRUB" maiuscolo e nient'altro. Al massimo viene ripetuta all'infinito. Come ho risposto ad amigamia, sull'hd master della ide primaria ho XP, mentre sull'hd master della ide secondaria ho AROS. Per poter installare un GRUB funzionante ho dovuto fisicamente scollegare l'hd con XP e collegare al suo posto l'hd con AROS e solo cosi' mi ha installato un GRUB funzionante e, dopo aver rimesso gli hd al loro posto, l'unico modo che ho per caricare AROS e' tramite il boot menu' del bios attivabile tramite "F11".

[I passaggi da svolgere per una corretta installazione sono:]

Ho fatto tutto come andava fatto, con l'eccezione di aver usato hd separati. E' per questo che volevo provare manualmente l'installazione di GRUB. Volevo installarlo direttamente sul secondo hd senza dover smontare per l'ennesima volta il pc.

[Darius che, per?, ? stato vittima di un pauroso incidente stradale]

Mi dispiace, spero si rimetta presto. E non lo dico per interesse verso AmiStart.

[La versione di ScummVM che usi tu ? vecchia, installa la versione 1.0.2 che dovrebbe aver risolto il problema, almeno teoricamente.]

Ieri ho fatto l'aggiornamento ma non ho ancora avuto modo di giocarci. Appena possibile provo.

[solo la 1.0.2 permette di usare le chiavi USB, e non tutte purtroppo]

Il supporto alle chiavette usb e' gia' attivo o bisogna impostarlo da qualche parte? Ieri ho provato ad inserirne una vecchia da 128mb ma non e' comparsa da nessuna parte. Non ho provato con le altre che ho in casa.

[Poi devi dare i comandi]

Visto che non veniva trovato il comando "sh", ho provato a cercare un po' in dh1: ed alla fine l'ho trovato ed ho scoperto che per poterlo utilizzare occorre prima entrare in dh1:developments/s ed eseguire lo script package-startup. Fatto questo sh viene caricato. Ho provato a scompattare in una directory un programma preso da aminet ma dopo aver lanciato configure ottengo questa richiesta:

"prego inserire il volume ".attbin" in qualsiasi unit?"

e configure mi da questo errore:

"configure:error: cannot guess build type; you must specify one"

Cosa puo' essere la causa?

[Il giorno che installAros permetter? tutte queste cose, le permetter? pure VmwAROS.]

Parlo da ignorante in materia e non so cosa questo possa comportare nella creazione di una cosa simile... ma per la prima installazione, quella base diciamo, non e' possibile creare un cd/dvd con archivi compressi e poi aggiornarlo con il solito sistema? Un tempo cosi' lungo di installazione potrebbe scoraggiare alcuni utenti dal provare VmwAROS.

PS: Come cappero si fa a scrivere in modo diverso? Cliccando sul grassetto o sugli altri mi continua a scrivere normale. Succede perche' uso Firefox?

Posted on: 2009/1/29 21:34

Home away from home
Home away from home

See User information
Yanosh wrote:
Scusate se non scrivo sul forum apposito in inglese ma scrivo qui in italiano, ma il mio inglese (e pure il mio italiano ) non e' adatto per cose lunghe e complesse. Qualche giorno fa ho installato VmwAROS sul mio pc (PIV 2.8 ghz, 256mb ram, Geforce 4 MX440 agp 2x, SB emu10k, intel Pro 100) e ne sono rimasto entusiasta al punto che ho deciso di utilizzarlo come mio OS principale.

Bene, adesso che so quale versione di VmwAROS stai usando, mi ? pi? facile risponderti. Non quoto ma uso l'enfasi perch? detesto aggiungere i tag quote ogni volta. Hai scelto degli ottimi componenti per AROS.

AROS e' stabile come nitroglicerina allo stato attuale ed il solo lanciare programmi o quittarli porta spesso al reset spontaneo, se non al reset forzato... a volte e' necessario persino il reset con l'apposito tasto. La

Siamo tutti sulla stessa barca. Ma fidati di uno che ha provato le alternative commerciali ad AROS, e non ha trovato una situazione poi tanto diversa...

cosa e' piuttosto scocciante, in quanto non riesco ad installare GRUB in modo che mi faccia il multiboot con XP.

Questo ? molto strano, perch? AROS piazza le linee per caricare XP automaticamente nel menu di grub. I passaggi da svolgere per una corretta installazione sono:

1. pulire completamente il disco fisso da qualsiasi partizione.

2. collegare propriamente disco fisso e CD-ROM, mettendo il primo come master del primo canale eide e facendo attenzione a non sbagliare il connettore del cavo a piattina, che deve essere quello in fondo.

3. creare una partizione di sistema per Windows XP. Se vuoi che i dati siano accessibili da AROS, usa il filesystem FAT32.

4. ricordati di lasciare dello spazio libero NON PARTIZIONATO e lascia che InstallAROS faccia il resto. Ricordati che devi specificare manualmente le dimensioni della partizione di sistema di aros.

5. esegui tutta la procedura secondo le istruzioni contenuti nel file in PDF chiamato "Vmwaros-manual" e fornito insieme alla ISO.

6. riavvia. XP si trova in fondo al menu di Grub, che devi solo fare scorrere.

solo e installare GRUB... InstalAROS non mi permette di installarlo dove voglio io ma solo dove decide lui. Come faccio ad installarlo dove voglio io? Non riesco a capire

Ti sei risposto da solo. Se una montagna si trova in un posto, come fai a metterla dove vuoi tu?

come funziona il comando cli (di cui adesso non ricordo il nome) che serve proprio a questo... mi dice continuamente che sbaglio i parametri.

Non usarlo per nessuna ragione al mondo. Lascia che InstallAROS lo faccia per te.

Amistart interferisce con Dopus e Filemaster al punto di renderli inutilizzabili se rimane in esecuzione. L'aver disattivato l'opzione che lo fa saltare di schermo in schermo non ha risolto il problema.

Io ho risolto chiudendo AmiStart. Se pensi di usare DOpus intensamente, puoi lanciare "VmwAROS" in Prefs per impedire ad AROS di caricare AmiStart all'avvio.

Se cerco di rinominare un file con Dopus, AROS si pianta inesorabilmente... se invece rinomino un file in memoria tutto funziona correttamente. Uso l'SFS come filesystem. Nonostante io abbia configurato Dopus come quello sul mio Amiga, non funziona nulla! E' come se non avessi configurato nulla e l'unica cosa che succede e' vedere che il pulsante viene premuto e nient'altro. Aver aggiunto il file mancante non ha risolto il problema. Sono anni che uso Dopus per qualsiasi cosa e non voglio rinunciarvi...

Non devi, infatti. Chiudi AmiStart prima di avviare DOpus e vivi felice. Purtroppo AmiStart ha diversi problemi, ma non possiamo farci gran che. Non essendo un programma open source, tutto il codice ? in mano del buon Darius che, per?, ? stato vittima di un pauroso incidente stradale e ha bisogno dei suoi tempi di recupero, nei quali ? comprensibile uno scarso interesse per AROS da parte sua...

Non riesco a posizionare le icone dove voglio io... ritornano sempre al loro posto. Ed anche le icone dei dischi appaiono in ordine alfabetico, senza nessuna possibilita' di sistemarle diversamente.

infatti non puoi ancora farlo

Ho provato a lanciare "beneath a steel sky" usando ScummVM ma il gioco e' senza audio anche se e' impostato con. Altra cosa che non capisco e' perche' per fare terminare un dialogo devo cliccare con il tasto sinistro del mouse. Si riesce a non visualizzare il puntatore del mouse, quando ci sono quelli custom dei giochi?

La versione di ScummVM che usi tu ? vecchia, installa la versione 1.0.2 che dovrebbe aver risolto il problema, almeno teoricamente.

Non sono riuscito a capire come fargli vedere una chiavetta usb... l'ho inserita ed anche dopo diverso tempo non e' apparsa la sua icona da nessuna parte.

La tua versione di VmwAROS ? gi? vecchia, per questo: solo la 1.0.2 permette di usare le chiavi USB, e non tutte purtroppo.

Posso aggiornare VmwAROS con le nightly builds o devo sapettare gli update apposta? Migliorerebbe la stabilita'?

S?, al costo di devastare le icone di VmwAROS e miscelarle con quelle delle nightly builds. Per ovviare il problema, di tanto in tanto creo degli aggiornamenti studiati apposta per funzionare su VmwAROS.

Vorrei spostare le applicazioni per organizzare diversamente il tutto... se poi faccio un update, si incasina tutto o basta aggiornare gli assign?

Si incasina tutto.

Vorrei provare a ricompilare dei semplici programmini cli di cui esistono i sorgenti... che passi devo fare prima di arrivare al configure & make? Dove copio i sorgenti?

Dove vuoi tu, anche se preferibilmente in work:temp o qualcosa del genere. Poi devi dare i comandi

sh
./configure
make

o ci? a cui sei abituato. sh richiama una shell unix-like.

Piccola critica che spero sia costruttiva: l'installazione ha impiegato moooooooooooooooooooooooltissimo tempo... la copia di singoli files prende molto tempo... non e' meglio creare una distribuzione con files compressi e scompattarli direttamente su hd? Questo dovrebbe velocizzare notevolmente l'installazione. Se poi si chiedesse all'utente dove vuole che i singoli programmi vengano installati, sarebbe la cliliegina sulla torta.

Il giorno che installAros permetter? tutte queste cose, le permetter? pure VmwAROS.

Posted on: 2009/1/28 7:55
p.bes

Home away from home
Home away from home

See User information
@Yanosh

Dopo un paio di giorni tentando di installare AROS, Amithlon e Linux sullo stesso Hard Drive ci sono riuscito finalmente. Avevo alcuni degli stessi problemi che hai tu ed alla fine il problema veniva dal fatto che il disco rigido era collegato alla porta sbagliata anche se avevo il jumper settato come master. Ho dovuto metterlo comunque sull'ultimo connettore IDE dove di solito vanno quando sono settati come Cable Select per Master. Inoltre ho dovuto anche mettere il CD sulla porta IDE secondaria e come master. Fatto questo mi va tutto una meraviglia. Il sistema e' anche piu veloce.

Posted on: 2009/1/27 21:38

Home away from home
Home away from home

See User information
Sono contento di vedere un'amighista storico dai tempi di Fidonet qui:)

Non posso fare troppo il saputone,visto che per ora uso solo la versione su vmware, ma per opus ti posso dare un consiglio: per configurarlo e' necessario usare il programmino dopusConfig per cambiare lo schermo di appartenenza (altrimenti impianta tutto senza pieta'): opus lavora meglio nello schermo di wanderer altrimenti e' dura fargli beccare i bottoni.

Saimon69

Posted on: 2009/1/27 20:52

Home away from home
Home away from home

See User information
Beh, so bene che AROS e' ancora in versione alpha e che non e' paragonabile alla stabilita' di altri SO. Volevo solo sapere se erano problemi dovuti al mio pc o alla mia installazione. Se mi dici che sono cose piu' che risapute, mi metto l'anima in pace. So che si tratta di troppe domande. ma al?momento, mi interesserebbe sapere se posso spostare altrove le applicazioni e come fare per ricompilare dei programmini cli che trovo su aminet. La versione che sto usando e' la 1.0 con il primo aggiornamento. Il secondo lo devo ancora scaricare ed installare... fra l'altro me ne sono accorto solo dopo aver postato che era uscito il nuovo aggiornamento.

Posted on: 2009/1/27 20:24
...

Home away from home
Home away from home

See User information
Quante domande...

La risposta purtroppo ? una sola: se ti aspetti da AROS la stessa consistenza e lo stesso livello di sviluppo di Linux o Windows, purtroppo, sei fuori strada. A disposizione abbiamo s? e no un diecimilesimo degli sviluppatori che collaborano attivamente sugli altri sistemi operativi, per cui tante cose sono ancora da mettere a posto. Tu ne hai elencate alcune.

Comunque, che versione di VmwAROS hai usato?

Posted on: 2009/1/27 6:40
p.bes

(1) 2 »

You can view topic.
You cannot start a new topic.
You cannot reply to posts.
You cannot edit your posts.
You cannot delete your posts.
You cannot add new polls.
You cannot vote in polls.
You cannot attach files to posts.
You cannot post without approval.
You cannot use topic type.
You cannot use HTML syntax.