Scusate se non scrivo sul forum apposito in inglese ma scrivo qui in italiano, ma il mio inglese (e pure il mio italiano

) non e' adatto per cose lunghe e complesse.

Qualche giorno fa ho installato VmwAROS sul mio pc (PIV 2.8 ghz, 256mb ram, Geforce 4 MX440 agp 2x, SB emu10k, intel Pro 100) e ne sono rimasto entusiasta al punto che ho deciso di utilizzarlo come mio OS principale. Ho pero' notato delle cose che non vanno che non so se dipendono da un AROS non ancora maturo o dal mio pc (mi pare di aver letto da qualche parte che il chipset VIA non e' ben visto da AROS). AROS e' stabile come nitroglicerina allo stato attuale ed il solo lanciare programmi o quittarli porta spesso al reset spontaneo, se non al reset forzato... a volte e' necessario persino il reset con l'apposito tasto.

La cosa e' piuttosto scocciante, in quanto non riesco ad installare GRUB in modo che mi faccia il multiboot con XP. Ho provato molte volte a reinstallarlo ma ottengo al massimo la scritta "grub" ripetuta una volta oppure una miriade di volte. L'unico modo che ho trovato di installaro e' stato quando ho messo l'hd di AROS da solo ed in questo modo funziona. L'ho poi messo come master sulla ide secondaria e riuscivo a caricare GRUB tramite il menu di scelta della periferica di boot del bios, poi ho reinstallato VmwAROS su un'hd piu' grande senza reinstallare GRUB. Vorei evitare di aprire nuovamente il computer per spostare l'hd sulla ide primaria da solo e installare GRUB... InstalAROS non mi permette di installarlo dove voglio io ma solo dove decide lui. Come faccio ad installarlo dove voglio io? Non riesco a capire come funziona il comando cli (di cui adesso non ricordo il nome) che serve proprio a questo... mi dice continuamente che sbaglio i parametri.
Altre cose che ho notato:
Amistart interferisce con Dopus e Filemaster al punto di renderli inutilizzabili se rimane in esecuzione. L'aver disattivato l'opzione che lo fa saltare di schermo in schermo non ha risolto il problema.

Se cerco di rinominare un file con Dopus, AROS si pianta inesorabilmente... se invece rinomino un file in memoria tutto funziona correttamente. Uso l'SFS come filesystem. Nonostante io abbia configurato Dopus come quello sul mio Amiga, non funziona nulla! E' come se non avessi configurato nulla e l'unica cosa che succede e' vedere che il pulsante viene premuto e nient'altro. Aver aggiunto il file mancante non ha risolto il problema.

Sono anni che uso Dopus per qualsiasi cosa e non voglio rinunciarvi...
Non riesco a posizionare le icone dove voglio io... ritornano sempre al loro posto.

Ed anche le icone dei dischi appaiono in ordine alfabetico, senza nessuna possibilita' di sistemarle diversamente.
Ho provato a lanciare "beneath a steel sky" usando ScummVM ma il gioco e' senza audio anche se e' impostato con. Altra cosa che non capisco e' perche' per fare terminare un dialogo devo cliccare con il tasto sinistro del mouse.

Si riesce a non visualizzare il puntatore del mouse, quando ci sono quelli custom dei giochi?
Non sono riuscito a capire come fargli vedere una chiavetta usb... l'ho inserita ed anche dopo diverso tempo non e' apparsa la sua icona da nessuna parte.
Posso aggiornare VmwAROS con le nightly builds o devo sapettare gli update apposta? Migliorerebbe la stabilita'?
Vorrei spostare le applicazioni per organizzare diversamente il tutto... se poi faccio un update, si incasina tutto o basta aggiornare gli assign?
Vorrei provare a ricompilare dei semplici programmini cli di cui esistono i sorgenti... che passi devo fare prima di arrivare al configure & make? Dove copio i sorgenti?
Piccola critica che spero sia costruttiva: l'installazione ha impiegato moooooooooooooooooooooooltissimo tempo... la copia di singoli files prende molto tempo... non e' meglio creare una distribuzione con files compressi e scompattarli direttamente su hd? Questo dovrebbe velocizzare notevolmente l'installazione. Se poi si chiedesse all'utente dove vuole che i singoli programmi vengano installati, sarebbe la cliliegina sulla torta.